Bernina Express
Loading...
Loading...
Loading...
Bernina Express
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Maienfeld - IL VILLAGGIO DI HEIDI

Maienfeld, conosciuto come il paese di Heidi, è un piccolo villaggio alpino che ispirò la scrittrice svizzera Johanna Spyri per i suoi romanzi su Heidi, che prese vita poi nella sua versione più popolare, e cioè quella del cartone animato che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi.

LA STORIA

Maienfeld nasce grazie alle prime popolazioni che si stabilirono durante l’ultima glaciazione sulle montagne dell’arco alpino, trovandoci rifugio dal gelo e anche un rimedio alla scarsità di risorse.

Grazie alle prime testimonianze archeologiche, abbiamo prova che il luogo è stato abitato continuamente dalla Preistoria a oggi, e al 831 d.c. risale la prima menzione del nome, con l’inizio del centro urbano e la fondazione di un monastero e la costruzione di una fortezza.

Oggi Maienfeld è una zona molto vistata della Svizzera grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e alla produzione locale del vino, esportata in tutto il mondo.

LE PRINCIPALI ATTRAZIONI

Heidi

  • Heidihaus, la casa tradizionale alpina convertita poi in un museo dedicato ad Heidi, dove si potrà vedere la ricostruzione delle camere e conoscere in ogni dettaglio la storia dell’infanzia di Johanna Spyri, fedele al romanzo;

  • La casa di Heidi, si trova nel cosiddetto Heididorf, un villaggio immerso nel verde e particolarmente popolata da animali da fattoria;

  • Il sentiero Heidialp, un sentiero ricco di cartelli illustrativi che narrano le vicende di Heidi;

  • L’ufficio postale del villaggio, le cui cartoline sono a tema Heidi.

I CASTELLI DI MAIENFELD

I castelli di Brandis e Salenegg son adatti per far conoscere il passato del medioevo della regione.

  • Il castello di Brandis: per secoli usata principalmente come struttura difensiva del villaggio, ora invece è di proprietà privata e i saloni vengono utilizzati da un ristorante e da un albergo.

  • Il castello di Salenegg: si trova fuori dal centro storico, è famoso per la produzione di uno dei vini più pregiati della Svizzera, difatti gode della cantina più antica ancora attiva dal 1068.

IL MERCATO STORICO

Il mercato storico è una delle celebrazioni tradizionali del villaggio, dove tutto il centro viene addobbato come una fiera medievale e vengono portati vini, formaggi e salumi del territorio dai miglior produttori, e il tutto con spettacoli a tema da contorno.

Bernina Express 2024