Bernina Express
Loading...
Loading...
Loading...
Bernina Express
qui il messaggio
Loading...
Loading...
Loading...

Viaggia a Bordo del Trenino Rosso

Soluzioni con Tratta completa e Guida a Bordo in Giornata o Weekend

99€

Acquista Ora

14 Settembre

99€

Trenino Rosso del Bernina + Tirano + S.Moritz

Saint Moritz

st moritz stazione trenino rosso

Saint Moritz è una delle più caratteristiche mete del turismo europeo ed è situata sulle sponde dell’omonimo lago, in val Engadina, nel Cantone dei Grigioni.

St. Moritz è la più bella destinazione alpina del mondo. Il suo nome è protetto come marchio di qualità ed è sinonimo internazionale di stile, eleganza e glamour. Ma non è solo una semplice destinazione turistica: a St. Moritz sono nati il turismo invernale alpino e nel 1864 ha accolto due Olimpiadi d’inverno e numerosi Campionati mondiali di sci e di bob.

In origine St. Moritz deve il proprio prestigio alle sorgenti benefiche, conosciute da più di 3000 anni, che ne hanno fatto ben presto un area climatica estiva. Oggi  St. Moritz è al primo posto tra le scelte di vacanze in montagna. La stagione estiva è forse un po’ meno festaiola, ma seduce persino più visitatori dell’inverno.
La storia di St. Moritz è un susseguirsi di primati svizzeri e non solo sul fronte turistico, infatti fu la prima città svizzera a costruire un impianto di luce elettrica, a far uso di telefoni, a veder sfilare un tram, a costruire dal nulla un albergo di  classe, a ospitare un campionato europeo di pattinaggio su ghiaccio ed a organizzare favolose corse di cavalli e levrieri su campi innevati, campionati di golf, cricket e polo e tanto altro ancora.

Storia di Saint Moritz

storia olimpiadi st moritz

Un incisione, situata nel museo del Kulm Hotel, dimostra che la zona fu abitata gia dall’uomo preistorico. Anche i Celti passarono di qua, infatti furono ritrovate spade e aghi risalenti all’età del bronzo.
Intorno al 1137 risalgono le prime testimonianze scritte, quando St. Moritz veniva chiamata San Maurizio. San Maurizio era un copto ortodosso che fu proclamato santo per essere stato lapidato assieme ai suoi soldati poiché si era rifiutato di perseguitare i cristiani.

Intanto la zona, conosciuta per le sue virtù terapeutiche delle acque termali sin dai tempi dei Romani, divenne meta per numerosi pellegrini che, nella speranza di guarigione, raggiungevano la famosa “Chiesa delle sorgenti”. Il flusso di pellegrini era così elevato che, nel 1519, il papa Leone X promise la piena assoluzione a chiunque ci andasse in pellegrinaggio.

L’origine della fama turistica di Saint Moritz si ha nel 1864, anche se era visitata già da tempo, quando un pioniere della ricettività alberghiera della città, chiamato Johannes Badrutt, fece una scommessa con 4 suoi ospiti che venivano dall’Inghilterra. Questa scommessa consisteva nel fatto che se loro fossero tornati nel periodo invernale e il posto non fosse stato di loro gradimento, Johannes avrebbe pagato loro tutto il viaggio, andata e ritorno da Londra; se invece si fossero trovati bene, loro avrebbero potuto fermarsi tutto il tempo che desideravano. Questa scommessa diede così il via al turismo invernale a Saint Moritz, dandole quel tocco glamour e cosmopolita che oggi è la sua caratteristica. La città, che fino ad allora era frequentata esclusivamente nei periodi esitivi per il suo clima e la sua aria frizzante, oltre che per le sue strutture termali, vide così un aumento di turisti che si susseguivano lungo tutti i periodi dell’anno.

Quel momento non ha segnato solamente l’inizio del turismo invernale di St. Moritz ma anche l’inizio del turismo invernale in tutto l’arco alpino. Dato questo successo dell’iniziativa, fu proprio a Saint Moritz ad essere fondato il primo ufficio turistico svizzero. Attualmente il nome della città è divenuto un marchio registrato grazie ad un abile mossa da parte dell’ufficio del turismo nel 1987.

Da visitare a Saint Mortiz

statua st moritz

Saint Moritz-Dorf:
E’ la parte chic della città, in ogni angolo della parte alta di St. Moritz  ci sono incastonati alberghi lussuosi, negozi locali e quelli più glamour. L’eleganza della piazza, la storica chiesa e il municipio, sono tutti pronti da essere visti e visitati. Da non perdere anche i suoi due musei  specialmente dedicati al pittore Segantini

Saint Moritz-Bad:
Ottima per le persone in cerca di benessere. La parte “bassa” infatti è conosciuta soprattutto per la presenza delle sue benefiche terme.

Fontana di S. Maurizio:

Fontana creata nel 1910 dallo scultore W. Schwerzmann, in onore del legionario Maurizio e protettore della città, situata di fronte al comune.

Torre campanaria pendente:
Sembra quasi una lontana parente della Torre di Pisa, anche se molto più piccola, e se confrontata con gli edifici che la circondano la sua pendenza risulta molto notevole. La chiesa che le sorgeva accanto ha dovuto essere demolita poiché la sua forte pendenza ne comprometteva l’integrità strutturale.

Corridore del Cresta Run:
Posta di fronte alla torre pendente di San Maurizio si trova una bellissima scultura in bronzo rappresentante un corridore di skeleton a dimensioni reali. Il creatore di quest’opera magnifica è David Wyne, ed è un omaggio per la città di St. Moritz da parte di uno dei tanti club presenti per il proprio centenario nel 1985.

Info Utili su Saint Mortiz

Generalmente i negozi aprono da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18:30 e al sabato stanno aperti fino alle 16:30; la domenica e nei giorni festivi solo pochi restano aperti. La moneta utilizzata è il Franco Svizzero e Saint Moritz non è sicuramente una meta ideale per chi è alla ricerca di una località economica per trascorre le proprie vacanze. La lingua parlata è il tedesco, al posto di quella storica, il romanico. Per fattori turistici è diffuso l’uso dell’inglese, del francese e dell’italiano.

Hotel a Saint Moritz

Oggi St. Moritz è una meta turistica che accoglie tantissimi visitatori da tutto il mondo e offre qualsiasi tipo di comfort anche per quanto riguarda hotel e rifugi. Se stai cercando il tuo Hotel a Saint Moritz puoi utilizzare la nostra lista, proposta qui di seguito.

Bernina Express 2024