Credete sia impossibile passare in sole due ore dai bianchi e freddi ghiacciai alle verdi calde palme e attraversare ben tre regioni linguistiche e per di più superare un confine nazionale?
Allora non conoscete il famosissimo Trenino Rosso del Bernina!
Una storia lunga oltre 100 anni, durante i quali il Trenino Rosso del Bernina ha acquisito un’importanza sempre maggiore a livello mondiale, arrivando ad essere uno dei modelli ferroviari più copiati al mondo. Nel 2008 la Ferrovia ha ricevuto un ulteriore attestato di qualità, infatti è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La ferrovia del Trenino Rosso del Bernina fu inaugurata nel 1910, ed è stata realizzata grazie ai sogni di alcuni ingegneri che volevano collegare le tre valli, i loro centri cittadini e incrementare così lo sviluppo del turismo della zona. Grazie ai suoi prodigi ingegneristici, copiati persino dai giapponesi, il treno riesce ad attraversare gole profonde, passi montani e ripidi pendii, in sole 4 ore senza nessuna difficoltà e in tutte le condizioni atmosferiche. La linea ferroviaria del Trenino Rosso del Bernina è da sempre considerata un vero fiore all’occhiello dell’ingegneria del XX sec, e vi assicuriamo che è uno dei viaggi in treno più belli al mondo da fare almeno una volta nella vita.
Il tragitto del Trenino Rosso del Bernina si snoda lungo un percorso di circa 61 km che unisce la spettacolarità e la enorme varietà della natura in cui è immerso, all’utilità di un collegamento rapido fra le città principali permettendo ai pendolari di andare a lavorare. La partenza si trova nella bellissima Tirano per poi iniziare ad inerpicarsi sulle montagne valicando il passo del Bernina a 2256 metri s.l.m. per poi fermarsi definitivamente in Svizzera a Saint Moritz, una delle città più chic del mondo. Un treno che vi porterà dalla Valtellina alla Svizzera, attraverso uno spettacolo naturale unico, a bordo di un mezzo che, grazie alla sua efficienza, è attivo e in funzione tutti i giorni dell’anno.
Ogni persona può decidere come trascorrere la giornata sul Trenino Rosso del Bernina … può scegliere una tranquilla gita in giornata che è sicuramente uno dei modi più belli per una gita tranquilla e rilassante; mentre per i romantici può passare il weekend romantico (in occasione di San Valentino) a bordo del trenino, o se no all’insegna del divertimento (di rientro dall’Oktoberfest), o perchè no? Magico e fiabesco (se associato alla visita ai Mercatini di Livigno).